Per gli amanti delle due ruote, Cortina offre tracciati segnalati, con diversi gradi di difficoltà: percorsi panoramici, discese adrenaliniche, itinerari per le famiglie etc.
La ciclabile delle Dolomiti si snoda sull’antico tracciato dell’ex ferrovia, che collegava Calalzo di Cadore, Cortina e Dobbiaco. Caratterizzato da una lieve pendenza, è un tracciato ideale per le famiglie, i bambini e giornate in relax.
Gli appassionati di ciclismo su strada avranno a propria disposizione ben 7 percorsi che si snodano nel territorio d’Ampezzo: oltre alla storica Dobbiaco-Cortina, ci sono il Giro del Comelico, il tracciato Cortina-Canazei, il Giro dei 6 Passi, il Giro di Badia e Pusteria quello dell’Agordino e delle Tre Cime di Lavaredo; un totale di 700 chilometri sui luoghi del Giro d’Italia.
Per i piccolo bikers, lo skill park in locality Sopiazzes, un vero e proprio campo pratica per muovere i primi passi nel mondo del Freeride. Per i più esperti, partenza a 1.768 metri e arrivo a 1.204 metri per il Bike Park in località Col Drusciè.
Tra i percorsi più suggestivi:
Cimabanche: l’itinerario Cimabanche – Cortina si snoda integralmente lungo il percorso del Treno delle Dolomiti. La strada è tutta in lieve discesa, affrontabile anche da principianti e famiglie con bambini piccoli. Punto di partenza al Passo Cimabanche, l’arrivo è presso la stazione delle autocorriere, dove partono gli autobus che riportano a Cimabanche.
Difficoltà: ciclabile
Lunghezza: 13,6 km
Terreno: sterrato, asfaltato
Pian de ra Spines: uno dei percorsi più classici del territorio di Cortina: si snoda ad anello attorno alla piana di Fiames.
Difficoltà: facile, anche per principianti e famiglie con bambini
Lunghezza :6,6 km
Terreno: sterrato