Manutenzione sci e snowboard

LamineIl controllo e la manutenzione dell’ attrezzatura da sci e snowboard è di fondamentale importanza durante e quando finisce la stagione invernale.
Il laboratorio Boarderline, con la presenza di Ski Man professionisti, fornisce ogni servizio per mantenere al meglio sci e snowboard. Un controllo periodico non è una perdita di tempo e denaro, ma vuol dire non perdere il piacere di stare sulla neve. Ecco alcune cose da sapere.

SCIOLINA
Sfatiamo la convinzione che la sciolina serva ad andare solo più veloce. La sciolina è necessaria per la protezione della soletta, in quanto quest’ultima viene bruciata dal calore provocato dallo sfregamento con la neve. Esistono vari tipi di sciolina in base alla temperatura e al gradiente della neve.
E’ consigliato sciolinare l’attrezzatura ogni 10 giorni di utilizzo.
Quando finisce la stagione il più delle volte la nostra attrezzatura viene riposta in un angolo della cantina, è bene, per la protezione dall’umidità, sciolinare e non rimuovere la sciolina in eccesso.

LAMINE
Lamine affilate consentono stabilità, tenuta e presa di spigolo immediata nei pendii più ripidi e con qualsiasi tipo di neve. Da Boarderline le lamine, come la sciolina, vengono effettuate a mano, ciò comporta un’accurata rifinitura che le macchine non consentono.
In previsione di periodi di non utilizzo dell’attrezzatura, consigliamo di asciugare le lamine, in quanto l’azione dell’acqua provoca ruggine.

CONTROLLO ATTACCHI
Le continue vibrazioni alle quali sono sottoposti sci e snowboard durante le discese provocano l’allentamento delle viti, perciò periodicamente è necessario verificarne il corretto serraggio.