Come scegliere la giusta tavola da snowboard

Lo staff di Boarderline conosce l’importanza della scelta della giusta tavola. Esiste una tavola da snowboard specifica per tutti. Le tavole vengono prodotte in base al sesso, al livello, adulto o ragazzo. Ecco alcune caratteristiche da tenere in considerazione durante la scelta del nuovo snowboard.

Larghezza dello snowboard
La larghezza dello snowboard deve essere proporzionata alla lunghezza dello scarpone: una tavola troppo larga rispetto allo scarpone causa difficoltà nel cambio di lamina ed insufficiente sensibilità sulle lamine, una tavola troppo stretta con conseguente uscita del tallone o della punta del piede rende impossibile la conduzione e frequenti le cadute.
La maggior parte degli snowboard viene prodotta in versione standard e versione wide, nella quale una larghezza maggiore permette la compatibilità con una taglia di scarpone superiore alla taglia 44.

Il peso del rider
Individuare il corretto rapporto tra altezza della tavola e peso è fondamentale per snowboardare bene. Uno snowboard troppo corto non garantisce adeguato sostegno, mentre uno troppo lungo è difficile da gestire. E’ opportuno, prima di acquistare una tavola andare a leggere tra le specifiche tecniche il range di peso che questa supporta.

Campo di utilizzo
Cosa vuoi fare con lo snowboard? Una semplice domanda, ma la risposte è un fattore decisivo nella scelta della tavola e della relativa misura.

Tre campi di utilizzo principali:
Freeride/backcountry – fuoripista in neve fresca
All mountain – pista, uscite in fresca e snowpark
Freestyle e Jibbing – snowpark, rail e street session

Colore
E’ molto importante il giusto look sulla neve, ma ricorda che non è fondamentale e in pista le tavole sono sempre ricoperte di neve 😉