Cortina in rosa per il giro d’Italia 2012
La Falzes – Cortina d’Ampezzo di187km si disputerà mercoledì 23 maggio 2012 e promette di essere una delle frazioni più spettacolari della Corsa Rosa 2012. Le Dolomiti hanno sempre regalato grandi emozioni agli appassionati e l’arrivo nella loro Capitale (o per meglio dire Perla) rappresenta un appuntamento imperdibile. La Falzes-Cortina sarà la prima di 4 tappe consecutive sulle Alpi. Frazioni che molto probabilmente – almeno che nell’edizione 2012 non si ripresenti lo stesso Contador del 2011 – decideranno il Giro 2012. Anche perché gli organizzatori hanno voluto rendere la corsa molto dura, prevedendo ben 4 gran premi della montagna prima della picchiata verso Cortina.
La prima asperità si giornata è il Passo di Valparola(poco più in là c’è il Falzarego) la cui sommità si trova a quota 2197 metri. Discesa fino ad Agordo e scalata del Passo Duran (12 km molto impegnativi). Neanche il tempo di respirare e si sale verso Forcella Staulanza (quota 1766 metri, sicuramente la salita meno dura di giornata). A Selva di Cadore i corridori imboccheranno il Passo Giau, ascesa durissima: 9.9 km al 9.3% di pendenza media e punte al 14%. Qui chi avrà gambe potrà fare la differenza e involarsi al traguardo di Cortina. Dalla cima del Giau alla Perla delle Dolomiti mancheranno 17.4 km di sola discesa.
Era dal 1954 che Cortina d’Ampezzo non ospitava un arrivo del Giro d’Italia. In realtà nella cittadina ampezzana vi sono state alcune partenze, ma soprattutto molte frazioni si sono concluse in località attigue. Basti ricordare gli arrivi aMisurina o alle Tre Cime di Lavaredo (l’ultimo nel maggio 2007 in una giornata freddissima). Una delle imprese più belle del Campionissimo Fausto Coppi è legata proprio a Cortina. Nel giugno 1948 Coppi giunse solitario al traguardo nella brevissima Auronzo-Cortina. Altre firme illustri negli arrivi di tappa cortinesi – 4 in totale – sono quelle di Bobet e Fuente (davanti a Merckx).