Cinepanettone, ciak si gira
Cinepanettone, ciak si gira 20 anni dopo torna De Sica
Alberi di Natale e neve finta a settembre. Gli attori già sul set del film di Neri Parenti. I fan scalpitano per Belèn Rodriguez ma forse darà forfait.
CORTINA (Belluno) – Il più atteso è Christian De Sica, che in questi giorni è stato avvistato più volte a Cortina, pronto per il primo ciak. Ma c’è anche una bella fetta di fan che scalpita per riuscire almeno a intravedere Belèn Rodriguez, fino all’altro giorno indicata come la star del nuovo «cinepanettone ». Invece ieri di Belèn nessuna traccia, in compenso si è sparsa la voce che a giorni arriverà tra le Dolomiti Sabrina Ferilli. A Cortina intanto è già tempo di scambiarsi gli auguri di Natale. Addobbi, alberi di Natale, neve e luminarie natalizie lungo Corso Italia. Anche le vetrine, ricoperte di fiocchi candidi, sono quelle delle tradizionali festività di dicembre.
Ma è tutto un film: il set del nuovo cinepanettone 2011, prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis e diretto da Neri Parenti, con la co-sceneggiatura dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, che sta prendendo vita in questi giorni a Cortina e ha portato davvero un’aria frizzante nella valle. Ieri la prima giornata di riprese in centro, con il coinvolgimento di oltre 300 comparse, sia di Cortina che di altri paesi. Il ritrovo per tutti era fissato alle 17.30 all’hotel Vittoria. Lì alcuni addetti della produzione hanno valutato che i vestiti fossero idonei alle riprese. «Abbiamo dovuto rispolverare con un po’ in anticipo il giaccone invernale e le scarpe col pelo», dice una comparsa mentre si copre con la sciarpa di lana. Accanto a lei l’amica, che preferisce attendere l’ultimo minuto per infilarsi pelliccia e paraorecchie. Alle sei del pomeriggio, con uno splendido sole, la colonnina di mercurio segna ancora 18 gradi.
È anche per questo, ma soprattutto per non recare troppo disturbo alla normale routine del paese, che la troupe del nuovo Vacanze di Natale ha deciso di girare le scene che coinvolgono il centro, in notturna. Dalle 21 fino alle 4 del mattino la Cooperativa è rimasta aperta per consentire di procedere tranquillamente e senza interruzioni, ciak dopo ciak, fino al completo svolgimento della scena. All’esterno, una folla che cercava di curiosare e scoprire gli attori del cast, i «big» dei cinepanettoni, quelli che di solito fanno divertire al cinema e le procaci prime donne. Christian De Sica, seppur avesse giurato che dopo l’incidente con un petardo durante i festeggiamenti della notte di capodanno del 2000, proprio a Cortina, non sarebbe più tornato in valle, è stato il primo a farsi notare sul set. Non trapelano altre informazioni sul resto del cast. La produzione sta facendo girare la notizia che l’attesa modella argentina Belèn Rodriguez, non arriverà, quindi tanto vale non farsi illusioni. Chi andrà ad alloggiare nella villa che avrebbe dovuto essere il nido d’amore della Rodriguez e di Fabrizio Corona per il loro soggiorno ampezzano? Forse l’attrice Sabrina Ferilli, attesa a fine mese. Oggi si girano altre scene in centro e mercoledì sera, tutti alla storica discoteca Vip Club, la più esclusiva per eccellenza, dove ancora si può ballare sulle note di Moonlight Shodow che, oggi come 28 anni or sono, fa sempre tanto Vacanze di Natale.
Katia Tafner